IL 3 settembre 2022 a Lauria si é svolto, promosso dall’omonimo Comune, il convegno sulla figura e sulla storia di Nicola Miraglia ( Lauria 1935- Napoli 1928), illustre economista e banchiere per oltre trenta anni tra i più importanti direttori generali del Banco di Napoli, di cui fu risanatore alla fine del XIX secolo.

La sua importante figura, rilevante nella storia del Mezzogiorno di Italia contemporaneo, è rivissuta nelle approfondite relazioni che i relatori hanno proferito davanti a una platea gremita.

Nel corso dell’iniziativa, a cui hanno preso parte rappresentanti del mondo accademico e professionale, la città di Lauria ha ricevuto il prestigioso premio Guido Dorso, per la meritoria attività di recupero del proprio patrimonio memoriale. Il riconoscimento é stato consegnato dal Segretario generale Francesco Saverio Coppola del Dorso al Sindaco di Lauria Sen. Gianni Pittella, già premio Dorso nel 2010. L’Associazione Guido Dorso ha ricevuto dal Comune una targa commemorativa dell’evento.

L’evento è stato realizzato con il contributo della Fondazione Banco di Napoli, presenti il Presidente Francesco Caia e il segretario generale Ciro Castaldo, e con il sostegno della Struttura di missione per la valorizzazione degli anniversari nazionali e della dimensione partecipativa delle nuove generazioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri.