Per il quarto anno consecutivo, il 26 novembre, data di cessazione giuridica della sua attività, è stata ricordata quella che è stata la Banca per antonomasia del meridione, il Banco di Napoli, che vantava quasi seicento anni di storia e raggiunse un prestigio di livello internazionale.

Il Convegno/mostra che avrà come titolo “Banco di Napoli: non solo di Napoli, non solo per Napoli” si è tenuto presso la storica Sala del Gonfalone del Comune di Salerno, che ha concesso il suo patrocinio morale.

L’iniziativa, ideata da Gaetano Bonelli, giornalista e cultore di Storia Patria nel 2019 in occasione del primo anniversario dalla soppressione dello storico Istituto di Credito napoletano, anche quest’anno si è avvalsa della collaborazione del Gruppo Seniores del Banco di Napoli che, nella persona del suo Presidente, Francesco Saverio Coppola, per il terzo anno la patrocina e sostiene, garantendone tra l’altro, l’organizzazione e la promozione tra gli iscritti ed a livello istituzionale.

Quest’anno, inoltre, il convegno si è fregiato anche del patrocinio dell’Associazione internazionale Guido Dorso, prestigioso ente dalla forte matrice meridionalista, che ha inteso dar vita ad un ciclo di iniziative atte a promuovere il risveglio della memoria.

Dopo le prime tre edizioni tenute nel Museo di Napoli – Collezione Bonelli, presso la Fondazione “Casa dello Scugnizzo”, per la prima volta l’incontro si è tenuto in un’altra città, inaugurando un percorso itinerante, a voler sottolineare, come si evince dal titolo dell’evento, il rapporto sinergico e di fidelizzazione che l’Istituto bancario riusciva ad instaurare nei territori dove, complice la sua autorevolezza, rappresentava un autentico presidio di rilevanza civile e sociale, volto a dispensare servizi fondamentali per la loro crescita.

Particolarmente ricco e prestigioso il parterre dei relatori che hanno discusso del ruolo che il Banco svolgeva nei più disparati ambiti territoriali.

Con il Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, sono intervenuti Gaetano Bonelli Direttore del Museo di Napoli, Giovanni Ardimento membro dell’Accademia di Studi Numismatici, Michele Rocco commercialista, Riccardo Musto segretario generale del Gruppo Seniores del Banco di Napoli ed Adriano Giannola Presidente della SVIMEZ.